L’ INTRAMONTABILE GIACCA DI JEANS!!!

L’ INTRAMONTABILE GIACCA DI JEANS

La giacca di jeans resta sempre un must nonostante gli anni e le mode passino. Creata in tessuto denim dal Signor Strauss, fondatore dell’azienda “Levi Strauss & Co” nel lontano 1880, la giacca di jeans è divenuta una vera leggenda.

Inzialmente erano pensate ed ideate per gli operai, per i lavoratori delle miniere e per i lavori più pesanti.  Ma più passavano gli anni, più il tessuto denim diventava il simbolo di tutti i ragazzi “Controcorrente”, “Beat generation”, “Hippie”.  I quali credevano di cambiare il mondo indossando un semplice paio di jeans.

Così fu. Chi indossava, negli anni ’50 il tessuto denim, era considerato un “alternativo”. Poiché aveva un pensiero “controcorrente” rispetto a quelle che erano le convinzioni e culture di quell’epoca.

I “CONTROCORRENTE”

I “controcorrente” erano proprio coloro che si discostavano dal pensiero comune utilizzando il proprio corpo e il proprio abbigliamento, indossando il primo tessuto aderente alle proprie forme. Fu così che il primo boom economico post bellico diede vita ad un’esplosione di novità soprattutto nella moda. Ribaltando completamente quello che era il pensiero “non mostrare troppo le proprie forme”.

Il primo a dettare con il suo stile inconfondibile alcune regole della moda anni ’60 fu James Dean. Che con una t-shirt bianca abbinata ad una giacca di jeans fece di lui un’icona di stile e bellezza maschile (di altri tempi). Come lui, ad indossare l’intramontabile giacca di jeans ricordiamo sicuramente Marylin Monroe, Jhon Lennon, Claudia Shiffer, Sara Jessica Parker, e Madonna.

MAI FUORI MODA…

La giacca di jeans non è mai “uscita di moda”. Ma c’è da dire, che negli ultimi tempi, la sua presenza è stata sottolineata prepotentemente tanto da diventare uno di quei capi da avere per forza nel proprio armadio. Più sarà old/vintage, più sarà apprezzata! Dagli abiti lunghi, ai jeans (come la tipica moda anni ’70), alle minigonne, o addirittura sui vestiti eleganti (ai fini di dare quel tocco più sbarazzino). Insomma la giacca di jeans è davvero uno di quei capi versatili che, se ben abbinati, possono davvero rendere speciale ogni look.

Oggi i migliori brand di moda la ripropongono in tante varianti. Con la pelliccia all’interno, con stampe appariscenti, con un denim più scuro e/o più chiaro, nel classico colore azzurro. E perché no anche con milioni di patches che la rendono ancora più sbarazzina. Io la adoro e la metterei davvero su qualsiasi look.  E voi ?

Rispondi